PROFESSIONE ONICOTECNICA

ONICOTECNICA 2“L’onicotecnica è una figura professionale che si è diffusa in Italia e soltanto di recente. Uno dei motivi principali per cui tale professione abbia preso piede in modo cosi repentino è dettata dal fatto che è aumentata notevolmente la richiesta delle donne di prendersi maggiormente cura del proprio corpo, a partire soprattutto dalle mani e dalle unghie. Andiamo innanzitutto ad analizzare la parola in sé che chiarisce il significato di questa professione. “

ONICOTECNICA 1“Onicotecnico (dal greco onyx che vuol dire unghia) significa letteralmente tecnico delle unghie. Il termine designa il professionista esperto della ricostruzione ed applicazione di unghie artificiali per pura finalità estetica. Non si tratta di una figura medica: nel caso di incidenti o problematiche di salute gravi e non, l’intervento dell’onicotecnico non è contemplato. Le figure di riferimento per la cura piede sono il podologo, dermatologo e il chirurgo plastico. In Italia la figura dell’onicotecnico non è stata ancora riconosciuta a livello legislativo nazionale.”

onicotecnica“La radice “onico” appartiene al linguaggio medico e solo recentemente è  stato utilizzato per indicare la figura professionale che esegue ricostruzioni, applicazione e decorazione di unghie artificiali.

ONICOTECNICA 3L’onicotecnico cerca di intervenire con applicazioni i unghie artificiali su quelle naturali laddove queste siano state fortemente compromesse. L’onicotecnico applica sull’unghia naturale dei prodotti specifici a seconda della tecnica da utilizzare e del risultato che si desidera ottenere. Quindi li lavora e li modella fino a formare l’unghia artificiale. Esegue poi periodicamente degli interventi correttivi necessari a mantenere la lunghezza desiderata ,colmando la crescita dell’unghia artificiale che avanza al crescere di quella naturale. Lo scopo di questo trattamento è quello di ricoprire e proteggere l’unghia naturale ,conferendole un risultato estetico di allungamento e decoro. Tale trattamento viene effettuato sia per ovviare alla presenza di unghie rovinate o deboli sia in rapporto ad esigenze puramente estetiche.”

Fonti e Citazioni

https://it.wikipedia.org/wiki/Onicotecnico

www.gazzettadellavoro.com

www.nail-secret.com

PROFESSIONE ONICOTECNICAultima modifica: 2016-02-23T18:26:18+01:00da ada-zeta
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in RICOSTRUZIONE UNGHIE. Contrassegna il permalink.