Tecniche e metodi per effettuare la ricostruzione delle unghie.

57La ricostruzione unghie è una tecnica estetica mediante la quale si pratica un allungamento o ricopertura delle unghie grazie a specifici materiali in acrilico, gel o fiberglass.

 La ricostruzione unghie in acrilico (o resina acrilica) è la tecnica più antica, nata negli Stati Uniti negli anni ’50.Il metodo acrilico utilizza una miscela composta da vari tipi di polveri ed un liquido catalizzatore. L’unghia viene ricostruita con l’ausilio di un pennello spalmando direttamente sul letto ungueale una “colata” di acrilico. L’asciugatura viene effettuata all’aria. Con questo sistema le persone affette da onicofagia tendono gradualmente a perdere l’abitudine di rosicchiare le unghie. Viene usato spesso dalle persone (donne e uomini) che suonano la chitarra classica.

 La ricostruzione unghie in gel, invece, è un metodo più recente e veloce  mediante l’utilizzo di diversi tipi di gelper creare lo spessore dell’unghia  che si catalizzano nelle lampade UV. Il Gel garantisce un risultato finale molto naturale, è la tecnica più innovativa ed attualmente la più richiesta. E’ consigliato a tutte le donne che desiderano avere unghie impeccabili e della lunghezza desiderata. Moltissime donne hanno iniziato ad utilizzarlo durante occasioni speciali come il matrimonio o una cena importante, ma poi hanno continuato ad usarlo anche nella vita di tutti i giorni, perché soddisfa il piacere di avere una mano particolarmente curata e femminile!

Il metodo Fiberglass (fibra di pura seta o lino) è tra le più conosciute tecniche per la ricostruzione unghie. Anche se nota da diverso tempo, è però ancora poco popolare e spesso viene considerata una novità.Il metodo Fiberglass può essere utilizzata sia su unghie allungate con una tip, sia per rinforzare ed allungare le unghie naturali. Il grande vantaggio di questa particolare tecnica di ricostruzione unghie sono anzitutto l’effetto naturale dell’unghia ricostruita – quasi fossero unghie naturali – e la grande elasticità.Proprio per questo è una tecnica particolarmente indicata per:

•le donne che mostrano una certa reticenza nei confronti delle unghie ricostruite, in quanto le unghie ricostruite con il Fiberglass non sembrano più spesse e vistose di un’unghia naturale;

•gli uomini che vogliono migliorare l’aspetto delle proprie unghie in modo naturale e poco evidente;

•chi soffre di onicofagia (cioè  tende a mangiare le unghie).

 

Il Fiberglass è inoltre consigliato anche a chi vuole sottoporsi ad un trattamento singolo per un’occasione speciale, senza essere costretto a successivi trattamenti complementari e di ritocco.

Il sottile strato di resina non è visibile durante la ricrescita della piastrina dell’unghia naturale, quindi non è necessario limarla per toglierla. Se comunque si intende eliminarlo basta utilizzare un Tip Remover, che in pochi minuti riesce a sciogliere lo strato di resina e colla.

Tecniche e metodi per effettuare la ricostruzione delle unghie.ultima modifica: 2015-03-09T16:30:16+01:00da ada-zeta
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in RICOSTRUZIONE UNGHIE. Contrassegna il permalink.